Cronaca

Scorta di polizia per il cuore da trapiantare

L'automedica col suo prezioso carico è stata scortata dalla Stradale da Pistoia a Siena per far arrivare l'organo al destinatario in tempo utile

Non c'era tempo da perdere: quel cuore andava trasportato dall'ospedale San Jacopo di Pistoia al policlinico delle Scotte di Siena in tempo utile per essere trapiantato sul paziente che lo attendeva.

Come assicurare la massima tempestività? Con la scorta di polizia. Ebbene sì: la polizia stradale di Pistoia è entrata in azione per scortare in condizioni di emergenza l’automedica impegnata nel trasporto del prezioso organo.

"Una corsa lungo l’autostrada del mare e poi fino a Siena che, grazie alla perfetta organizzazione e la velocità del trasporto, ha permesso la consegna dell’organo vitale nei tempi tecnici prefissati - ricostruisce la questura di Pistoia - così da rendere possibile il suo trapianto sul paziente in attesa. Un cuore giunto al suo destinatario finale, con un grazie alla Stradale dalla Misericordia di Siena e, forse un domani, da chi lo ha ricevuto".