Attualità

Troppi malati di Covid, chiude il pronto soccorso del S.Jacopo

I pazienti in arrivo sono inviati direttamente al policlinico di Careggi. L'Asl: "Da giorni arriva una media di 30 pazienti con polmonite da Covid-19"

Dopo l'ospedale San Giuseppe di Empoli tocca al San Jacopo: i posti riservati ai malati di Covid sono terminati e da questa sera alle 18 fino a domattina alle 9 i pazienti in arrivo saranno dirottati al Dea (Dipartimento di emergenza-urgenza) del policlinico di Careggi, a Firenze.

Il provvedimento è stato adottato dalla direzione dell'Asl per il "progressivo aumento degli accessi di pazienti affetti da patologia Covid19" e "per garantire ai pazienti al ricovero".

"Da giorni assistiamo ad una media di circa una trentina di accessi di pazienti con diagnosi di polmonite dal Covid19 - spiega l'a Asl in una nota - Quindi è stata disposta la chiusura del Pronto soccorso dalle 18 fino alle 9 di domani".

Da oggi, sempre all'ospedale San Jacopo, sono stati attivati altri 12 posti letto di degenza ordinaria riservati sempre ai malati Covid, portando il totale a 100. A questi si aggiungono 22 posti di terapia intensiva.

Venerdì scorso, per raggiunta saturazione dei posti letto disponibili, è stato chiuso per alcune ore anche il pronto soccorso dell'ospedale di Empoli. I sindaci della zona hanno chiesto al governatore Giani l'adozione di ulteriori restrizioni anti-Covid, proponendo l'istituzione di zone rosse locali.