Attualità

Ucraina, in Italia i piccoli pazienti oncologici

Il trasferimento d'urgenza in Italia dei pazienti gravi ed oncologici è stato gestito dalla Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario

I cittadini ucraini che necessitano di soccorso sanitario urgente dai territori di Polonia, Romania, Slovacchia e Moldavia sono stati trasferiti in Italia attraverso il Dipartimento della Protezione Civile che ha attivato la Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario.

La Centrale che coordina le operazioni di evacuazione medica, ha trasferito 9 pazienti pediatrici oncologici, che saranno assistiti dai servizi sanitari delle regioni Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia. A questi si aggiungono i 7 pazienti degli scorsi giorni, per un totale di 16 persone trasferite tramite Medical Evacuation dall’inizio dell’emergenza.

La Cross continuerà, in raccordo con i referenti sanitari regionali, la ricognizione dei posti letto disponibili nelle Regioni e Province Autonome e l’organizzazione del trasferimento dei pazienti.

Sono Cross le Centrali Operative 118 di Torino e Pistoia individuate dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in due Regioni differenti, non confinanti tra loro, per ridurre la probabilità che in caso di catastrofe siano entrambe coinvolte.