Attualità

Ansaldo Breda, da Hitachi garanzie occupazionali

Assemblea dei lavoratori nello stabilimento di Pistoia, dopo l'accordo firmato a Roma tra l'azienda, i sindacati e il gruppo giapponese

L'assemblea era stata convocata proprio per fornire ai lavoratori i dettagli dell'accordo siglato nella capitale. Accordo che, tra l'altro, vede slittare a fine anno la cessione definitiva del ramo d'azienda a Hitachi Rail per motivi che l'azienda definisce burocratici. 

"Hitachi si impegna a costruire un'azienda unica per il settore dei trasporti, rinforzandolo rispetto a quello esistente mondiale, partendo dagli stabilimenti italiani, quello di Pistoia, quello di Napoli e quello di Reggio Calabria - ha detto Marco Fontana, coordinatore della Rsu AnsaldoBreda di Pistoia - quindi ricerca e sviluppo, progettazione e chiaramente produzione".

"C'è da creare le condizioni - ha aggiunto Fontana - per fare nuovi prodotti, usando le tecnologie che Hitachi ha, mettendole insieme alla nostra cultura industriale e alla nostra professionalità. Il mantenimento della progettazione per noi era importante, l'abbiamo rivendicato con forza, l'abbiamo ottenuto, starà a noi, insieme a Hitachi, costruire i presupposti affinché nei prossimi tre anni, cioè quelli nei quali Hitachi si è impegnata a garantire i livelli occupazionali, si costruisca il futuro".