Attualità

Bertinelli indagato con altri due assessori

Il sindaco di Pistoia ha annunciato di essere stato iscritto nel registro degli indagati nello stesso procedimento che riguarda la vicesindaca Belliti

Il dubbio, o meglio, la mezza certezza che anche il sindaco fosse coinvolto nel procedimento avviato dalla Procura nei confronti della vicesindaca Daniela Belliti c'era già. Lo aveva lasciato intendere lo stesso primo cittadino dicendo di aver fatto richiesta di chiarimenti ulteriori riguardo la propria posizione e quella degli altri assessori. 

Ora è ufficiale e lo ha detto lo stesso Bertinelli attraverso un post su facebook: insieme a Belliti sono indagati il sindaco, il capo di gabinetto Simone Ferretti e gli assessori Tina Nuti e Mario Tuci.

"Come prevedibile e già anticipato nella conferenza stampa di mercoledì - ha scritto Bertinelli sulla pagina facebook 'Per Samuele Bertinelli' - risulta che siano indagati nel medesimo procedimento penale, quello che coinvolge anche la vicesindaca Daniela Belliti, per una pluralità di fatti che il sindaco, evidentemente in ragione della sua posizione di capo dell’amministrazione, condivide con tutti gli altri, per un totale di quattordici episodi". 

Alle ipotesi già rese note, ha scritto il sindaco, "si aggiungerebbe un fatto di ipotetica corruzione per il compimento di atti conformi ai doveri d’ufficio, presumibilmente sempre riferibili alle procedure del personale dirigente". 

Esattamente come avvenuto dopo la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati di Daniela Belliti, il sindaco ha subito chiesto una riunione della conferenza dei capigruppo.