Attualità

Pistoia Capitale, il sito c'è, ma non funziona

Inaugurato in pompa magna il sito web di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, ma la maggior parte dei menu non è visitabile

La home page del sito web di Pistoia Capitale

Un sito web costruito per raccogliere tutte le bellezze e gli eventi che Pistoia potrà offrire nel 2017, quando sarà Capitale Italiana della Cultura. Ma anche per raccontare come è nata la candidatura e la storia della città.

Con la presentazione ufficiale del calendario di eventi (vedi articolo collegato) è stato messo online anche il sito web di Pistoia Capitale (pistoia17.it).

Peccato che la maggior parte dei contenuti del sito web non siano visionabili. Ci sono le voci del Menu, ma cliccando non succede nulla. Insomma, il sito è online ma per grande maggioranza non funziona.

Impossibile accedere alla versione inglese del sito (con buona pace dei turisti).

Impossibile scaricare la app di Pistoia capitale (entrambi i link, sia per Android che per iOS, non funzionano).

Ma forse, la mancanza più grave, è nella sezione Eventi: a parte i primi eventi in programma a Gennaio, è impossibile visualizzarne altri. Impossibile sapere cosa Pistoia offrirà a Febbraio, Marzo, Aprile e così via.

Molto lacunosa anche la sezione Accoglienza: impossibile accedere alla voce Come Arrivare e Come Muoversi, oltre che alla sezione Ufficio Informazioni.

I contenuti che non funzionano sono molti. Ma il 2017 è dietro l'angolo. L'accessibilità e l'attrattività della città passa anche attraverso il proprio sito web. Renderlo accessibile in tutte le sue parti è condizione essenziale per il successo di Pistoia Capitale Italiana della Cultura

E per dare concretezza alle parole del sindaco Bertinelli, perché se è vero, come ha detto il primo cittadino, che "il sapere e la cultura sono i primi diritti di cittadinanza", allo stesso modo lo è anche l'accessibilità web.