Attualità

A bere un drink con la meningite

Ha trascorso alcune ore in un bar di Quarrata il giovane ricoverato all'ospedale di Pistoia con infezione da meningococco C

Il giovane, 24 anni di Quarrata, è stato ricoverato stanotte nel reparto degenze protette dell'ospedale San Jacopo. Dal primo pomeriggio è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva.

 Il 24enne ha frequentato sicuramente il bar La Pineta in via Trieste a Quarrata la sera del 13 febbraio scorso, trattenendosi dalle 19 alle 23 circa. Solo a chi ha frequentato il locale quel giorno e in quella fascia oraria e ha avuto contatti stretti con il ragazzo ammalato è consigliata la profilassi antibiotica.

La conferma che si tratta di un'infezione da meningococco C arriva dalle analisi svolte al Meyer di Firenze che è centro di riferimento regionale. 

Le persone che negli ultimi 14 giorni sono stati a contatto ravvicinato con il ragazzo si stanno sottoponendo in queste ore alla profilassi. 

Dopo il nuovo caso, l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha fatto presente di nuovo che 'i numeri non sono da epidemia ma abbiamo deciso di partire con una campagna vaccinale a protezione della popolazione.  Abbiamo stanziato  le risorse per acquistare altre 300mila dosi di vaccino".