Attualità

Hitachi, senza Green Pass non si entra a mensa

Provvedimento al via da lunedì: chi è privo di certificazione verde Covid ritira il cestino e pranza in tensostruttura. Proteste dai sindacati

Da lunedì i lavoratori Hitachi privi di Green Pass non potranno accedere alla mensa dello stabilimento di via Ciliegiole, ma dovranno ritirare il cestino col pranzo da consumare nella tensostruttura che verrà appositamente allestita. 

La decisione non manca di suscitare proteste da parte delle rappresentanze sindacali, che trovano in essa il presupposto per una discriminazione. Nell'incontro convocato in remoto nei giorni scorsi dall'azienda con le Rsu, gran parte dei delegati intervenuti hanno espresso la loro contrarietà alla misura dell'esibizione obbligatoria di certificazione verde Covid-19 per l'accesso agli spazi mensa aziendali.

Fiom Cgil rileva che la decisione è assunta unilateralmente dall'azienda e che i lavoratori operano comunque fianco a fianco in reparto. I sindacalisti dunque asseriscono che escludere dalla mensa i lavoratori privi di Green Pass non aumenti la sicurezza sanitaria.