Attualità

Il basket pistoiese porta in alto la Toscana

I ragazzi della Giorgio Tesi Group sono stati premiati in palazzo Panciatichi a Firenze dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani

La Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group è l'unica squadra toscana in seria A. “Ricordatevi che con voi c’è tutta la Toscana”, ha detto il presidente del Consiglio, Eugenio Giani che stamattina ha consegnato alla formazione il crest e il gagliardetto con il Gonfalone. 

“A Firenze ci sono 16 squadre e per tanti anni nella nostra regione si sono vinti scudetti importanti”, ricorda Giani. Ora “Pistoia ha saputo imporsi con freschezza e passione”, ha aggiunto Giani. 

Presenti anche Massimo Baldi e Marco Niccolai, i consiglieri di Pistoia che raccontano gioie e sofferenze “da tifoso”, per dirla con Baldi, che ha ricordato “l’investimento su giovani, squadra, tattica e preparazione e senza avere le risorse di altre società”. Niccolai ha rivendicato “l’orgoglio per questa stagione straordinaria, merito di chi sta in campo e di chi sta fuori” e anche “per il grande veicolo di promozione nell’intero Paese”.

Un merito che il vice presidente della società, Ivo Lucchesi, riconduce alla fine proprio a Pistoia. Nella sala Gonfalone di palazzo Panciatichi la prima squadra, alla presenza del coach Vincenzo Esposito e Giacomo Galanda, ha consegnato alle istituzioni toscane il pallone e la maglia con le firme dei giocatori.