Attualità

Il farmaco per cardiopatici è introvabile

Il difensore civico ha chiesto all'Aifa i motivi dell'improvvisa assenza dal commercio di un medicinale contro le aritmie

A chiedere l'intervento del Difensore civico territoriale sono stati gli stessi pazienti che presentano aritmie e fibrillazioni atriali che all'improvviso si sono trovati senza il medicinale. 

"Si tratta del Rytmonorm 325 (propafenone), compresse a rilascio prolungato - si legge in una nota - Purtroppo, pur essendo disponibile un farmaco generico con lo stesso principio attivo, questo non garantisce il rilascio prolungato nelle 24 ore". 

L'Agenzia italiana del farmaco, a cui si è rivolto il Difensore civico, prosegue la nota, ha confermato "tale carenza sul mercato, invitando i pazienti, nell'attesa, a un aggiustamento della terapia sotto controllo dello specialista. Il difensore civico ha quindi provveduto con urgenza a contattare la società che distribuisce tale farmaco in Italia che, sollecitata a una soluzione del problema per i molti pazienti italiani, ha giustificato tale indisponibilità con problemi di confezionamento del farmaco".

"La stessa società - conclude la nota - si è impegnata formalmente con il difensore civico, tramite il medico responsabile della Farmacovigilanza, a garantire il riavvio della distribuzione del farmaco entro il 15 febbraio prossimo".