Attualità

Io lavoro, tu mi abbassi le tasse

L'amministrazione comunale vara il "baratto amministrativo": svolgere lavori di interesse pubblico porterà agevolazioni sul pagamento delle tasse

C'è una novità interessante per tutti i pistoiesi all'interno del regolamento della partecipazione attiva e per la collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni, che lo scorso 21 Luglio è stato licenziato dalla giunta Bertinelli, per poi essere sottoposto all’esame del consiglio comunale.

La novità è il baratto amministrativo: nelle attività e nei lavori ritenuti di particolare interesse pubblico, i cittadini potranno ottenere in cambio di ore di lavoro esenzioni o agevolazioni per quanto riguarda il pagamento del canone per l´occupazione del suolo pubblico (Cosap) o la tassa sui rifiuti (Tari).

In sintesi: tu, cittadino o associazione, svolgi dei lavori che il Comune, in base ad accordi contenuti nel regolamento, ritiene utili a tutta la città, e ricevi sconti sul pagamento della tassa sui rifiuti o su quella per l'occupazione del suolo pubblico.

Le possibilità di collaborazione previste dal nuovo regolamento sono le più varie. Possono ad esempio riguardare la cura, anche solo occasionale, e la gestione condivisa di uno spazio pubblico (giardini e aree a verde per la fruizione pubblica, la manutenzione, la pulizia e il taglio dell´erba; piazze e strade per interventi di decoro urbano e di minima manutenzione; cimiteri di frazione e altri).

E’ possibile stringere un patto di collaborazione anche per la gestione condivisa di uno spazio privato messo a disposizione per un uso pubblico oppure per veri e propri interventi di rigenerazione degli spazi pubblici o privati ad uso pubblico realizzati con il contributo economico dei cittadini interessati.