Attualità

La cessione di Ansaldo nel mirino della finanza

Inchiesta sulla vendita da parte di Finmeccanica dopo i rilievi della Consob. Si indaga per aggiotaggio e ostacolo all'attività di vigilanza

Non ci sarebbero ancora indagati nell'inchiesta della Procura di Milano che ha portato alle perquisizioni nelle sedi di Hitachi e Finmeccanica, dove i finanzieri sono entrati anche nell’ufficio dell’amministratore delegato Mauro Moretti.

Le indagini sono state avviate dal pm Adriano Scudieri dopo la decisione della Consob che ha riscontrato irregolarità nell'operazione che ha portato alla cessione, da parte di Finmeccanica, di Ansaldo Breda e del 40 per cento di Ansaldo Sts a Hitachi. 

Secondo l'organismo di vigilanza, una parte del prezzo sarebbe stata pagata a Finmeccanica sopravvalutando di 32 milioni di euro il valore di Ansaldo Breda, ceduta ai giapponesi insieme alla quota in Ansaldo Sts. E l'aver celato una parte del prezzo al mercato avrebbe danneggiato gli azionisti di minoranza perché Hitachi ha visto lanciare l'opa a un prezzo piu' basso di quello previsto dalla normativa.

L'inchiesta è, per il momento, a carico di ignoti. I reati ipotizzati sono aggiotaggio e ostacolo all'attività di vigilanza.