Attualità

Maxi truffa in farmacia con l'ombra del doping

Otto farmacisti comunali sono stati raggiunti da avvisi di garanzia. Avrebbero sottratto vari tipi di farmaci, anche dopanti, a danno dell'Asl3

Otto titolari di farmacie comunali sono stati raggiunti da altrettanti avvisi di garanzia.

L'accusa nei loro confronti è di peculato. Secondo gli inquirenti avrebbero indebitamente sottratto vari tipi di farmaci, tra i quali anche sostanze dopanti, causando un danno di oltre 50mila euro alle casse dell'Asl3.

Una prima analisi dei dati è stata svolta su quasi settecento mila prescrizioni, ed ha consentito di isolare ben 4.200 ricette irregolari.

I provvedimenti notificati giungono alla fine di una complessa attività investigativa, naturale prosecuzione di una precedente indagine, sempre condotta dalla Squadra Mobile di Pistoia, dalla quale fu possibile svelare un sistema occulto di sottrazione di farmaci a base di somatropine ed eritropoietine in danno della USL 3 di Pistoia posto in essere da alcuni suoi dipendenti che alimentavano, dietro compenso economico, un mercato nero di farmaci dopanti in favore di ciclisti dilettanti che ne facevano richiesta.