Cronaca

Minaccia su Fb per scherzo, denunciato sul serio

Rischia fino a sei mesi di carcere l'uomo che sui social ieri aveva scritto di voler uccidere chiunque si trovasse sulla sua strada

Ha scritto su Facebook di essersi svegliato con la voglia di uccidere chiunque si mettesse sulla sua strada, rivolgendo la propria aggressività soprattutto ai vigili urbani: lui scherzava farneticando, ma i carabinieri l'hanno denunciato sul serio e adesso rischia fino a sei mesi di carcere.

Tutto si è consumato nella giornata di ieri, quando alla questura di Pistoia è stato segnalato da parte del Centro nazionale anticrimine informatico per la tutela dell'infrastrutture critiche, che si occupa anche del continuo monitoraggio dei siti web, di quel preoccupante post su Facebook.

Un uomo affermava di ''essersi alzato con la voglia di uccidere tutti quelli che si mettevano sulla sua strada'' continuando nel delirante post chiedendosi se un vigile urbano debba essere considerato un essere umano. Le prime indicazioni ricavate dal profilo Facebook hanno permesso di identificare il soggetto, e i carabinieri della compagnia locale hanno individuato esattamente la sua abitazione sulla montagna pistoiese.

Con tutte le cautele del caso hanno dunque escluso le persone che avevano dato l'amicizia al 52enne, poi ci sono entrati in contatto appurando che le sue erano mere farneticazioni. L'uomo è stato dunque denunciato dai carabinieri per il procurato allarme e rischia adesso fino a sei mesi di carcere.