Attualità

La procura convoca il sindaco Bertinelli

Invito a comparire per il sindaco di Pistoia nell'inchiesta sulle assunzioni di personale in cui sono indagati anche la vicesindaco e due assessori

E' stato lo stesso sindaco di Pistoia, come già avvenuto quando a fine gennaio annunciò di essere stato iscritto nel registro degli indagati, a dare notizia dell'invito a comparire negli uffici della procura della Repubblica. Sarà sentito il 18 febbraio. 

Rispetto all'inizio della vicenda giudiziaria che ha coinvolto anche il vicesindaco Daniela Belliti e gli assessori comunali Mario Tuci e Tina Nuti, il quadro è in parte cambiato. Da quanto si è appreso, infatti, gli episodi contestati al sindaco nell'inchiesta sulle assunzioni del personale sono dieci e non quattordici. Non solo, cambierebbe anche la qualificazione di reato rispetto a quanto emerso in precedenza: non sono infatti contestate né ipotesi di corruzione, né di falso ideologico.

Nello specifico, tra gli episodi contestati a Bertinelli, un paio riguardano la nomina a tempo determinato di due dirigenti del Comune. Un terzo episodio si riferisce alla transazione di un contenzioso relativa a una sanzione disciplinare di un dirigente comunale.