Attualità

Pistoia meglio di Lisbona

Pistoia è stata votata come miglior città italiana da visitare nel 2017 dalla guida di viaggi Lonely Planet. Un risultato definito "sorprendente"

"Sorprendente". Così la guida Lonely Planet, la bibbia dei viaggiatori di tutto il mondo, descrive Pistoia.

Sorprendente tanto quanto il fatto che la prossima città italiana della cultura precede in classifica mete turistiche molto ma molto più blasonate: tra queste Lisbona e Mosca.

Pistoia si piazza al sesto posto di questa speciale classifica delle dieci migliori città da visitare nel 2017 secondo Lonely Planet.

La prossima capitale italiana della cultura precede in classifica Seul, Lisbona, Mosca e Portland. Al primo posto delle migliori città da visitare nel 2017 c'è Bordeaux, seguita da Cape Town e Los Angeles. Chiudono il cerchio Merida (Messico) e Ohrid (Macedonia) al quarto e quinto posto.

Questa la motivazione scelta dalla guida Lonely Planet per incoronare Pistoia: "Vanta una concentrazione di opere artistiche e architettoniche che non ha nulla da invidiare ad altre città d’arte. Tuttavia, nonostante il suo fascino, la città riceve un numero di turisti infinitamente più basso rispetto a destinazioni più rinomate. Questa situazione è destinata a cambiare nel 2017, quando Pistoia sarà Capitale italiana della Cultura, un titolo conquistato grazie alle sue straordinarie credenziali artistiche e alla considerazione per le opinioni dei cittadini e per l’imprenditoria locale. Questo riconoscimento offrirà alla città l’opportunità di far conoscere un lato alternativo della Toscana, che ai siti di grande richiamo predilige piccole e fiorenti città ricche di personalità e animate da una cultura viva e dinamica".