Attualità

Via libera al piano per la nuova Esselunga

Il provvedimento è stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale di Pistoia. Il nuovo centro commerciale sarà realizzato nella zona sud

Il piano era stato adottato dall'assemblea nel luglio scorso, aprendo così la fase delle osservazioni. Proprio la descrizione delle cinque osservazioni arrivate è stata oggetto del discorso del sindaco Samuele Bertinelli. Una è stata accolta per intero, due recepite in parte e due respinte. 

L'intervento, ha detto il sindaco, "determinerà – ha spiegato Bertinelli - cambiamenti significativi e molto positivi per la zona a sud di Pistoia e per l’intera città, in termini di verde pubblico, viabilità e infrastrutture, parcheggi di scambio, mobilità ciclabile e pedonale, occupazione”.

La lunga discussione registrata in aula ha visto la presentazione di quattro questioni sospensive, tre proposte dal gruppo Pistoia Domani e una da Pistoia Futura, incentrate perlopiù sul tema degli espropri. Di queste, tre sono state rigettate in fase di votazione, mentre l'ultima è stata ritirata dopo le rassicurazioni del primo cittadino.

Le opere previste Il piano prevede che, a fronte della realizzazione di un punto vendita di media distribuzione, di un'area per servizi di interesse comune, e dei parcheggi per 505 posti, Esselunga cederà all’Amministrazione un’area di 1.600 metri quadrati che potrebbe essere destinata alla realizzazione di una palestra e realizzerà un parco pubblico attrezzato di circa 15.000 metri quadri, 200 posti auto come sosta di scambio, la viabilità di collegamento, in parte come viale alberato, con la superstrada, percorsi ciclo-pedonali, per un totale stimato di oltre 4.000.000 di euro.

Il piano attuativo, dopo una discussione animata in assemblea, è stato approvato con 18 voti a favore (Pd, Pistoia Spirito Libero, Insieme per Pistoia, Federazione della sinistra, Pistoria 1117), 4 contrari (Gruppo misto, Movimento 5 stelle), 6 astenuti (Niccolai di Pistoia Spirito Libero, Forza Italia, Pistoia Domani).