Attualità

Discarica abusiva nell'area protetta

Antonella Iaculli ha segnalato a Legambiente l'esistenza di una discarica abusiva nel bosco della Magìa. Pure l'amianto tra i rifiuti abbandonati

Una foto dei volontari di Legambiente Quarrata

Una montagna di rifiuti nel bel mezzo del bosco della Magìa, area naturale protetta, a due passi dalla Villa medicea patrimonio dell'Unesco.

A scoprirla è Antonella Iaculli, che ha subito segnalato l'esistenza della discarica abusiva alla sezione di Legambiente Quarrata.

Tra i rifiuti c'è un po' di tutto: vetro, plastica, resti di vestiti. Ma pure qualcosa di molto più pericoloso: amianto e rifiuti inerti.

“Si tratta – spiega Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata - Di una discarica enorme, vecchia, dove c'è di tutto, anche l'amianto, ma questa non è una novità. Nonostante sia lì da anni, nessuno l'aveva ancora scoperta”.

Particolare che getta una nuova luce su di un aspetto importante: la totale mancanza di controllo nel bosco di Villa La Magìa. Eppure sono ben visibili i cartelli del regolamento dell'area protetta. Così come fa pensare che a pochi passi da una villa medicea patrimonio dell'Unesco esista una discarica abusiva.