Cronaca

Sola col ladro in casa, "Aiuto intervenite"

La donna ha chiamato il 112 e i carabinieri, una volta sul posto, hanno acciuffato il malvivente poco distante con la refurtiva e lo hanno arrestato

La refurtiva recuperata

Incubo per una donna che nella serata di ieri, domenica 22 Agosto, si è trovata in casa sua con un intruso nell'altra stanza. La donna ha chiamato il 112 e dalla compagnia di Pistoia i carabinieri si sono precipitati sul posto, a Quarrata, sorprendendo l'uomo che aveva appena consumato il furto nell'appartamento della donna. Aveva con sé il bottino ed è stato arrestato.

La segnalazione era arrivata direttamente dalla proprietaria dell’abitazione che si era accorta della presenza del ladro ed aveva allertato il numero unico di emergenza 112 richiedendo l’intervento dei carabinieri. In pochi minuti due pattuglie, rispettivamente della sezione radiomobile di Pistoia e della stazione di Quarrata, hanno raggiunto la signora.

Una volta assicuratisi che la donna stesse bene e non avesse necessità di ulteriore aiuto, sulla base della descrizione fornita e della direzione di fuga si sono messi immediatamente alla ricerca del ladro. E eccolo, nelle vie attigue all’abitazione. 

Alla vista dei carabinieri ha tentato di fuggire. Raggiunto e bloccato, trovato ancora in possesso della refurtiva e di utensili per lo scasso, è stato dichiarato in arresto. La refurtiva, composta da alcuni orologi e altri monili dal valore complessivo di circa 2.500 euro, è stata restituita alla legittima proprietaria.

L’arrestato è uno straniero irregolare sul territorio nazionale di 47 anni e con ben 22 diversi 'alias' censiti nelle banche dati delle forze dell’ordine. E' stato trattenuto presso la compagnia di Pistoia in attesa di essere condotto davanti all’autorità giudiziaria, quindi sottoposto al regime degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Sono in corso ulteriori accertamenti e indagini per verificare se possa avere responsabilità anche per altri episodi di furto verificatisi tra Quarrata, Agliana e Montale nel corso delle ultime settimane.