Attualità

Efficientamento energetico, finanziato poker di interventi

I fondi ottenuti sono a fondo perduto, e consentiranno di migliorare scuole ed edifici pubblici quanto a sostenibilità ed efficienza energetica

Fra gli interventi finanziati anche coperture fotovoltaiche

Via alla sfida dell'efficientamento energetico per un poker di interventi finanziati a fondo perduto con 759mila euro ottenuti dal Comune di Pitigliano grazie alla partecipazione all’avviso “CSE 2022 Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica” pubblicato dal Mite, Ministero per la transizione ecologica. Le risorse consentiranno all’amministrazione comunale di intervenire sulla scuola dell’infanzia e la scuola media, sul Palazzo comunale e sugli spogliatoi dello stadio Vignagrande.

In dettaglio, 195.600 euro saranno impiegati per dotare la scuola dell’infanzia di Pitigliano di sistemi di relamping, sostituendo la vecchia illuminazione con nuovi punti luce a led, con vantaggi in termini di riduzione dei consumi energetici, sostenibilità ambientale, comfort e resa della luminosità. Saranno acquistati inoltre nuovi infissi, sistemi di schermatura solare e caldaie a condensazione.

Ancora, 178.662 euro andranno alla scuola media per l’installazione di impianti fotovoltaici, nuovi infissi e sistemi di schermatura solare, mentre nello spogliatoio del campo sportivo Vignagrande saranno installati un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico, sistemi di relamping e nuovi infissi per un investimento di 167.574 euro.

Infine, 217.000 euro consentiranno di intervenire sul Palazzo comunale con l’installazione di una caldaia a condensazione, l’acquisto di nuovi infissi e schermature solari.

Soddisfatto il sindaco di Pitigliano Giovanni Gentili: "Il Comune ha dimostrato ancora una volta di saper cogliere le opportunità che arrivano dai bandi con un atteggiamento proattivo e propositivo, che nel tempo ha consentito di portare sul territorio risorse utili a finanziare progetti altrimenti irrealizzabili", ha affermato. Ed ha aggiunto: "Il caro energia impone un’attenzione particolare ai consumi da parte di tutti, comprese le pubbliche amministrazioni. Aspetto non meno importante è la riduzione dell’inquinamento: i risparmi che riusciremo a produrre potranno contribuire positivamente sulla riduzione dell’impatto ambientale.”