Attualità

Pitti Bimbo 82, sfida alla crisi

Con 445 collezioni ha preso il via alla Fortezza da basso l’edizione 2016 di Pitti Bimbo, la numero 82. I brand stranieri sono 216

Il programma della manifestazione, in programma fino al 23 gennaio, è fittissimo di eventi speciali e anteprime. 

Ci sono anche alcuni ritorni eccellenti come i due grandi brand del jeans Levis e Guess Kids. 

E poi le sfilate di Gufo e Monnalisa e quelle collettive organizzate da Pitti immagine con modalità analoghe a quelle della case d’alta moda. Un percorso attraverso marchi storici e nuove collezioni all’insegna del lusso, sperimentazioni e prodotti di alta tecnologia votati al rispetto dell’ambiente.

Moltissime anche le iniziative a scopo benefico come progetti a favore dell’ospedale pediatrico meyer e della fondazione veronesi o quelli a sostegno della pet therapy come le felpe dell’orsetto romeo: il ricavato delle vendite è destinato al sostegno del progetto di antropozoa onlus.

Il settore junior, nonostante la difficoltà della filiera tessile-moda, sta dando segnali incoraggianti. Secondo i dati di Sistema italia, la tendenza positiva prosegue, anche se a ritmi meno sostenuti rispetto agli ultimi 12 mesi. La crescita media annua delle esportazioni dovrebbe assestarsi sul 3,9 per cento mentre le importazioni segnano un più 2,7 per cento. I consumi nazionali dovrebbero chiudere il bilancio del 2015 con un calo dello 0,8 per cento, quindi ancora in negativo.