Attualità

Pnrr finanzia il secondo lotto della statale 398

E' l'unica viabilità prevista in Toscana perchè realizzata a supporto del porto. Lo ha annunciato il governatore Giani durante un incontro coi sindaci

Il secondo lotto della statale 398 della Val di Cornia, nel tratto dal porto di Piombino al Gagno, è l'unica viabilità della Toscana che entrerà a far parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il programma di investimenti fino al 2026 finanziati dalla Comunità europea nell'ambito di Next Generation Eu. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani durante il primo confronto sul Pnrr che si è tenuto a Firenze con i rappresentanti dei Comuni e delle Province.

La riunione fra i vertici regionali e i sindaci

Il presidente ha precisato che il Pnrr non consente di finanziare grandi interventi infrastrutturali stradali, salvo le viabilità situate a 1 un miglio e mezzo dal mare a supporto dei porti. Nel caso della Toscana l’unica strada con queste caratteristiche è il secondo lotto della statale 398 val di Cornia.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato uno dei passaggi più significativi condiviso dalla Regione con Anci e Upi: un gruppo di 53 professionisti, assegnati da un decreto legge alla Toscana sui 1.000 previsti a livello nazionale, che supporteranno le amministrazioni locali nella gestione delle procedure relative ai progetti del Pnrr.

Giani ha affermato che, allo stato attuale, i progetti già in campo prevedono investimenti in Toscana per un miliardo e mezzo di euro.

La riunione fra i vertici regionali e i sindaci