Cronaca

Sterpaglie a fuoco a ridosso di case e alberghi

Una serie di incendi si è sviluppata nel pomeriggio dalla costa all'entroterra. Per contenere le fiamme attivati anche gli elicotteri

L'incendio a Poggibonsi

Un vasto incendio si è sviluppato nelle prime ore del pomeriggio in provincia di Siena a Poggibonsi, in località Bernino, minacciando abitazioni e strutture ricettive. Il fuoco è divampato tra le sterpaglie in una zona vicina all'abitato.

Per contenere le fiamme è stato attivato anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco, del reparto volo di Arezzo. Squadre di terra dei pompieri sono accorse dal comando di Siena, distaccamento di Poggibonsi, anche con due autobotti.

Scenario simile, sempre nel pomeriggio, si è poi presentato a Cecina, nel Livornese. Anche in questo caso l'incendio partito dalle sterpaglie è arrivato a lambire le case. Sul posto i vigili del fuoco dal comando di Livorno con 2 squadre e l'elicottero Drago 60 del reparto volo di Cecina, oltre alle squadre del personale volontario Aib delle Regione Toscana.

Un altro incendio si è quindi sviluppato intorno alle 16 sulla variante Aurelia tra le uscite di Livorno e di Collesalvetti. Le fiamme sono state contenute scongiurando la chiusura di quest'ultimo svincolo.

Pomeriggio di fuoco anche nel Fiorentino, sempre per incendi di sterpaglie. Alle 16 è toccato a Bagno a Ripoli vedere le fiamme aggredire anche una uliveta. Sul posto i vigili del fuoco di Firenze hanno inviato 2 squadre 4 automezzi oltre all'elicottero Drago 124 del reparto volo di Arezzo, rivelatosi determinante. 

[gallery(11)]

A Scandicci l'incendio ha invece lambito edifici industriali in corrispondenza della Fipili, nel tratto fra Lastra a Signa e appunto Scandicci, in via Caduti di Nassiriya. Sul posto dai distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano due squadre e un’autobotte.

Incendio anche in Versilia, a Massarosa, con le squadre del comando dei vigili del fuoco di Lucca impegnate in via Calagrande con una squadra e 3 automezzi. Richiesto anche l’intervento di squadre ed elicottero Aib della Regione Toscana.