Cronaca

Morsi e contusi, carabinieri aggrediti più volte in poche ore

Due persone in stato di alterazione sono state arrestate dopo le aggressioni ai militari avvenute in occasioni distinte nell'arco mezza giornata

Morsi, minacce, una distorsione: doppia aggressione nell'arco di una sola giornata, quella di martedì scorso 10 Gennaio, per i carabinieri del nucelo radiomobile di Prato.

Gli episodi hanno visto protagonisti due uomini, entrambi esagitati e uno di loro trovato ubriaco alla guida di un furgone che zigzagava per la via finendo per schiantarsi contro un muro.

Ma la catena di aggressioni è iniziata nel pomeriggio. Un giovane in stato confusionale che disturbava alcuni negozianti è stato approcciato dai carabinieri di una Gazzella che intendevano affidarlo al 118. Nulla da fare: lui si è scagliato contro di loro e prima di esser messo in sicurezza ha preso a morsi uno dei militari e provocato la distorsione al dito per l'altro. E' stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Tempo poche ore e, nella tarda serata, ecco l'altro episodio a Poggio a Caiano. Qui un 40enne ubriaco era alla guida di un furgone col quale aveva fatto alcune carambole con dei veicoli in sosta e altri ostacoli fissi, perdendo anche una ruota. Dopo che la sua corsa si è conclusa contro un muretto di cinta, l'uomo è uscito dal mezzo vagando per strada. Il rischio era che venisse investito. 

L'intervento dei carabinieri anche in questo caso è stato accolto da una reazione violenta: i componenti della pattuglia hanno riportato lievi contusioni. Anche il 40enne è stato arrestato.