Attualità

Pokémon GO, è caccia planetaria

La saga dei Pokémon sbarca nel mondo reale con il gioco sviluppato da Nintendo, Niantic e Game Freak. Uscita ufficiale il 15 Luglio ma è già boom

Se vi capita di vedere qualche ragazzino, o anche qualche giovanotto, che da solo o in compagnia vaga in città, in campagna, su un montagna o sul greto di un torrente fissando uno smartphone ed esultando ogni tanto, beh, probabilmente sta giocando a PoKémon Go. Una passione che dilaga ovunque, anche in Toscana.

La novità dell'ultima, geniale trovata per IPhone o dispositivi Android del colosso giapponese è clamorosa: per giocare, non si può restare nel chiuso di una casa o di una stanza ma è obbligatorio uscire all'esterno e muoversi, spostarsi, meglio se camminando a piedi.  In alternativa si può visualizzare il tutto su una mappa ma, a detta degli esperti, è meno divertente.

Si tratta in pratica di una grande caccia ai cosidetti Pokémon selvatici, l'ultima versione dei mostriciattoli ideati da Satoshi Tajiri nel 1996: un viaggio virtuale compiuto nel mondo reale seguendo le indicazioni del gps per scovare i nuovi Pokémon, talvolta molto rari.

Quando, con una vibrazione, i mostri si materializzano sullo schermo dello smatrphone, per catturarli bisogna raggiungerli - impresa non da poco visto che scappano in direzioni imprevedibili - e poi colpirli con le Poké Ball, spesso conquistate nei Pokéstop, situati rigorosamente in corrispondenza di luoghi veri, caratteristici come una fontana o famosi come un monumento. 

Nei Pokéstop si può anche fare rifornimento di oggetti utili alla cattura oppure fare scorta di uova che, messe nell'incubatrice virtuale per il tempo equivalente a un paio di chilometri di scarpinata da parte del giocatore, si schiudono per far nascere un Pokèmon. 

L'obiettivo finale è catturare il maggior numero possibile di mostri, ce ne sono più di 100 tipi diversi, più o meno potenti, diventare un 'allenatore' di quinto livello, entrare a far parte di una squadra e sfidarne altre per conquistare 'palestre' e alla fine sbloccare premi.

PoKèmon Go dà anche la possibilità ai giocatori di comprare uova, esche e altri oggetti con le Pokémonete: con 0,99 euro se ne prendono cento.

Cominciare a giocare è facile: si scarica la app, si dà il consenso alla geolocalizzazione, si inserisce la data di nascita e poi si accede con l'account di Google o con quello del Club allenatori di Pokémon. Tutto il resto lo spiega il professor Willow, il nuovo personaggio del videogame.