Cronaca

Incendi senza tregua, bruciano i boschi

Altra giornata impegnativa sul fronte incendi boschivi: 7 i fronti di fuoco gestiti dalla Sala operativa regionale

l'incendio a Pomarance

Un'altra giornata impegnativa sul fronte incendi boschivi: anche oggi, come ieri, sono 7 fronti di fuoco gestiti dalla Sala operativa regionale. Il più rilevante a Montegemoli, nel comune di Pomarance, dove nel pomeriggio è divampato un vasto incendio di seminativi e bosco. 

Qui sono all'opera 10 squadre di volontariato antincendi boschivi e di operai dell'Unione dei Comuni della Val di Cecina, con l'ausilio di tre elicotteri della Regione Toscana. In azione anche due Canadair che si riforniscono davanti alla costa tra Cecina e Bibbona. L'Incendio, ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani con un post pubblicato su Facebook alle 18,15, è in fase di contenimento.

Poco prima, verso l'ora di pranzo, sul Monte Argentario nella zona di Porto Ercole, si è verificato un principio di incendio. Il rapido intervento delle squadre antincendi boschivi dell'Unione dei Comuni delle Colline Metallifere e del volontariato ha scongiurato la propagazione delle fiamme in una zona densamente abitata.

In provincia di Firenze sono stati tre i fronti di fuoco: intorno alle 15 un incendio è divampato ad Empoli in Via dell’Ormicello. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato un'area di sterpaglie e vegetazione. Sul posto 3 squadre dei vigili del fuoco e personale Aib della Regione Toscana. I ntervento analogo a Campi Bisenzio, in Via di Maccione, dove dalle 13,15 è presente una squadra proveniente dal distaccamento di Barberino di Mugello  con il supporto del personale AIB della Regione Toscana.

Un vasto incendio è divampato a Signa, nei pressi del cimitero San Miniato e di alcune abitazioni. Le fiamme, alimentate dal vento, interessano un'area di sterpaglie e oliveto. L'allarme è scattato poco prima delle 13,30. Sul posto operano i vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest con il supporto del personale dei distaccamenti di Calenzano, San Casciano in Val di Pesa e di Empoli e personale Aib.