Attualità

Focolaio nel condominio, allarme rientrato

Dopo una settimana di test a tappeto sui 240 residenti sono emersi poco meno di 50 positivi. Ponsacco resta arancione e riaprono tre scuole

Il condominio di via Rospicciano a Ponsacco presidiato dalle forze dell'ordine

Nel Comune dove si era sviluppato un pericoloso focolaio in un condominio, Ponsacco, non ci sarà la zona rossa e nemmeno l'arancione rafforzato che invece è previsto nei vicini Comuni di Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte, in Valdera, provincia di Pisa.

Nel condominio dopo uno screening di massa durato alcuni giorni i positivi sono risultati meno di 50 su un totale di circa 240 residenti.

Domenica scorsa la sindaca Francesca Brogi aveva messo lo stabile sotto presidio delle forze dell'ordine e chiuso tre scuole.

Da lunedì invece le tre scuole, due primarie e una media, riaprono. Restano però in quarantena i ragazzi delle classi per i quali era già stato emanato il provvedimento. Brogi ha parlato di "un grande lavoro collettivo che ha permesso di isolare il cluster di via Rospicciano" e che permette al suo Comune di rimanere arancione e di riaprire le scuole.