Attualità

Una speranza per Laura, Aifa dà l'ok al farmaco non in commercio

Dall'appello del Comune alla procedura d'urgenza richiesta dalla Regione: l'Aoup adesso potrà acquistare il farmaco con copertura dello Stato

Via libera dall'Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, ha autorizzato oggi, mercoledì 1° Ottobre, l’accesso al cosiddetto "fondo 5 per cento" per acquistare un medicinale, non ancora accessibile in Italia, di cui aveva necessità una malata oncologica di Ponsacco.

Per la donna si era mossa l'intera comunità ponsacchina: dai semplici cittadini al Comune, passando per l'intero Consiglio comunale, che ha richiesto all'unanimità di aiutare la donna a reperire il farmaco che potrebbe darle una nuova speranza di vita.

La scorsa settimana, il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al Diritto alla salute Simone Bezzini, con gli uffici della direzione e l’Aziende ospedaliera universitaria pisana, avevano preso in carico il caso e chiesto una procedura accelerata e straordinaria.

Adesso, con l’autorizzazione di Aifa l’Aoup potrà adesso acquistare all’estero il farmaco e iniziare il trattamento. Il "fondo 5 per cento", del resto, nasce proprio per consentire alle strutture sanitarie di reperire fuori Italia farmaci innovativi non ancora disponibili nel Paese, con costi interamente coperti dallo Stato.

La risposta di Aifa è arrivata in pochissimi giorni, con tempi assai più rapidi rispetto a una procedura odinaria. L'autorizzazione all'acquisto del farmaco con il fondo dedicato vale due mesi, dopodiché la procedura potrà essere rinnovata