Cronaca

Incendio in Rsa, ospiti e infermieri in ospedale

I locali della struttura sono stati presto invasi dal fumo. All'interno anche persone in ossigenoterapia. Un intero piano dichiarato inagibile

Il luogo dell'incendio

E' di 4 ospiti con disabilità e due infermieri portati in ospedale, gli altri trasferiti in altre strutture e un intero piano inagibile il bilancio dell'incendio divampato verso le 20,30 di ieri sera in una Residenza assistenziale sanitaria (Rsa) di Ponte Buggianese in Valdinievole.

Le fiamme sono partite dall'impianto di climatizzazione al primo piano, dichiarato inagibile, per cause oggetto di accertamento. In particolare, fa sapere la Asl Centro, si è trattato di un fan coil ventilconvettore adibito al condizionamento.

I vigili del fuoco del comando pistoiese, accorsi dal distaccamento di Montecatini Terme, al loro arrivo hanno trovato i locali completamente invasi dal fumo. Il loro intervento si è concentrato per prima cosa nel trarre in salvo i ricoverati nella struttura, tutti con disabilità e alcuni anche in ossigenoterapia.

Per 6 persone (4 ricoverati e due infermieri) i sanitari hanno disposto il trasferimento in ospedale, tre a Pescia e altrettante a Pistoia: le loro condizioni non destano preoccupazione. Gli altri sono stati ricollocati presso altre strutture a Pistoia e ad Orentano, a Pisa. I trasferimenti ed il relativo intervento di emergenza-urgenza è stato coordinato dalla Centrale operativa 118 Pistoia-Empoli.

Spento l'incendio, i pompieri hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza.

Le sei persone portate in ospedale sono poi state tutte dimesse nella giornata di oggi.