Attualità

"La Vespa simbolo della ripresa"

Il premier Matteo Renzi in visita alla Piaggio di Pontedera per il settantesimo anniversario della Vespa parla di crescita e sfide del futuro

E' arrivato nello stabilimento della Piaggio insieme alla moglie Agnese per una visita in occasione delle 70 candeline spente dalla due ruote che è diventata un simbolo celebrato anche dal cinema e per un incontro con il presidente e amministratore delegato dell'azienda Roberto Colaninno.

 "L'Italia ha bisogno di togliersi di dosso un po' di polvere, di smettere di lamentarsi e di provare concretamente a creare le condizioni perché la crescita torni stabilmente nel nostro Paese", ha detto Renzi parlando a braccio davanti alla platea nello stabilimento.

"Il compleanno della Vespa ci dice che l'Italia può farcela se smettiamo di piangerci addosso", ha poi proseguito il premier che ha impostato il suo intervento in prospettiva del futuro. "Siamo qui non solo per commemorare ma per prenderci la sfida" perché "il compleanno della Vespa non è solo un modo per guardare indietro, ma una sfida su come sarà la mobilità nel futuro" .

Prima del suo arrivo nello stabilimento Piaggio, fuori dalla palazzina della direzione, si è radunata una quarantina di contestatori che ha scandito slogan contro la visita del presidente del Consiglio.