Attualità

Su il sipario per Ecofor Fiabe, il teatro incontra l'ambiente

Prima giornata per la rassegna che, intrecciando teatro e sostenibilità, coinvolgerà oltre 2000 studenti de territorio

Taglio del nastro per Ecofor Fiabe, la rassegna organizzata da Ecofor Service Spa che, anche per il 2026, rinnova il suo impegno nell'intrecciare letteratura, teatro e sostenibilità ambientale. 

La manifestazione ha preso il via oggi con due spettacoli e i due laboratori a Chianni, Pontedera e Cascine di Buti. 

Alle 9,30 e alle 11,30, al Teatro Era di Pontedera, si è tenuto lo spettacolo site specific dedicato ai bambini d 5 a 8 anni “Nella pancia del teatro”, di Claudio Milani. Piccoli e adulti sono stati accompagnati alla scoperta degli angoli nascosti dell’edificio seguendo il filo conduttore di fiabe classiche e originali. 

Un momento dello spettacolo "Nella pancia del teatro"

Al Piccolo Teatro di Chianni, alle 10, è invece andato scena “Un mondo di plastica”, spettacolo per bambini da 8 a 11 anni di Arete Ensamble, con un protagonista speciale: il miliardario Fogg che, sulla scia di Jules Vernes, libererà il mondo dalla plastica in 80 giorni.

Alle 16,45, al Teatro Vittoria di Cascine di Buti il laboratorio “A pascolar nuvolette si formano arcobaleni” con Claudio Milani e Silvia Colle che accompagneranno bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni e il materiale che ne deriverà verrà usato nella grande installazione interattiva “Piove colore da nuvole bianche poi è sereno”, di Claudio Milani e Momom, che sarà allestita nella palestra Marconcini di Pontedera e aperta al pubblico domenica 1 Febbraio. 

Gli eventi della prima giornata si chiuderanno al Teatro Era di Pontedera, alle 18, con il laboratorio “Accogliere a teatro l’infanzia”, condotto da Silvia Colle e pensato per formare le maschere del teatro dell’accoglienza e per l’accompagnamento dei giovani e giovanissimi spettatori.

Un momento dello spettacolo “Un mondo di plastica”

Rivolgendosi soprattutto a oltre 2.400 studenti e studentesse delle scuole del territorio, da qui fino all'8 Febbraio, l'iniziativa proporrà un vasto programma che si articolerà tra spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni, presentazioni di libri, coinvolgendo 10 comuni della provincia di Pisa e 9 teatri.

Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera i comuni dove si svolgono a rotazione i quasi 50 eventi in programma, tutti gratuiti e a ingresso libero ma con prenotazione consigliata scrivendo a ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonando al 338 6442911. 

Sotto la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, quest'anno la rassegna ruoterà attorno a due temi: le nuvole, la cui varietà di forme e funzioni riporta alla complessità del mondo contemporaneo, e la natura selvaggia, simbolo di bellezza e meraviglia.

Domani

Domani, giovedì 29 Gennaio, il festival proseguirà con altri due spettacoli, un laboratorio e la presentazione di un libro.

Alle 10, a La Città del Teatro di Cascina andrà in scena lo spettacolo dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni “Racconto alla rovescia”, di Claudio Milani con la compagnia Momom: un percorso di ricerca sulla fiaba e sul tempo dell’attesa, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti a un pubblico di piccoli spettatori che, spesso, sono alla loro prima esperienza teatrale.

Sempre alle 10 ma al Cinema Teatro Odeon di Ponsacco ecco “Circolo polare artico”, spettacolo degli Omini riservato a un pubblico di ragazzi dai 9 ai 12 anni: sul palco una miriade di racconti intrecciati fra loro per parlare di terre incontaminate, solitudine, amicizia e amore. 

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, a Pontedera, nello Spazio civico 35 sarà aperta al pubblico l’installazione “La nuvola – the Thundercloud”, di Momom e Claudio Milani, formata da una scultura sospesa, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati.

L’installazione si attiva nel momento in cui le persone si fermano a contemplare la nuvola: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale di luci e suoni. “La nuvola” parla di emozioni scure e di emozioni chiare e il temporale, con il suo carico di timore ma anche di meraviglia ed avventura, è l’energia necessaria al sereno per risplendere di tutti i colori. 

Alle 17, al Teatro delle sfide di Bientina, si terrà il laboratorio “A pascolar nuvolette di formano arcobaleni”, in cui Claudio Milani e Silvia Colle accompagnano bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e i loro genitori a connettersi con le proprie emozioni. Il materiale che sarà prodotto durante il laboratorio verrà usato nella grande installazione interattiva “Piove colore da nuvole bianche poi è sereno”, di Claudio Milani e Momom, allestita nella palestra Marconcini di Pontedera e aperta al pubblico domenica 1 Febbraio. 

Alle 18,30 infine, a Pontedera, nello Spazio civico, la presentazione del libro “Operazione Abissi” di Roberto Danovaro e Claudia Fachinetti (edizione Piemme). Una storia appassionante e frizzante quanto la schiuma del mare, un’avventura epica sulla scia di Jacques Cousteau. Consigliato a bambini e ragazzi dai 10 anni in su.

Ecoincontri

Il calendario di Ecofor Fiabe include anche due Ecoincontri, che hanno già registrato il tutto esaurito: il primo è in programma per sabato 31 Gennaio, alle 18.30, nella palestra Marconcini di Pontedera con la meteorologa Serena Giacomin in dialogo con Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari; il secondo concluderà il festival domenica 8 Febbraio, alle 17, al Teatro Era di Pontedera con la scrittrice e giornalista Concita De Gregorio e la cantautrice Erica Mou nello spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle”. Seguirà una conversazione fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e Laura Montanari.