Attualità

Ecoincontro tra clima e ambiente con Serena Giacomin

La meteorologa e climatologa protagonista del primo Ecoincontro inserito nel programma del festival "Ecofor Fiabe"

Serena Giacomin

I cambiamenti climatici e le strategie non più rinviabili per fronteggiare gli eventi estremi. Attorno a questi temi ha ruotato l'Ecoincontro con la meteorologa Serena Giacomin, inserito all'interno del calendario di Ecofor Fiabe, il festival organizzato da Ecofor Service che intreccia letteratura, scienza e teatro.

Nella palestra Marconcini di Pontedera, gremita per l'occasione, Serena Giacomin ha dialogato con il direttore artistico di Ecofor Fiabe, Francesco Niccolini, e con la giornalista Laura Montanari.

Numerosi sono stati anche i visitatori alle due installazioni interattive create da Claudio Milani – Momom, che resteranno aperte al pubblico anche domani, domenica 1 Febbraio, con ingresso gratuito come per tutte le altre iniziative di Ecofor Fiabe. 

La prima è stata inaugurata oggi nella palestra Marconcini, in via Marconcini 12, ed è visitabile dalle 16.30 alle 18.30. Si intitolaPiove colore da nuvole bianche. Poi è sereno ed è composta da una grande nuvola circondata da tante piccole nuvole satelliti, il cui cuore pulsante è stato creato dai partecipanti al laboratorio esperienziale “A pascolar nuvolette si formano arcobaleni” che si è svolto nei giorni scorsi a Calcinaia, Bientina e Buti. Durante l’animazione, improvvisamente tanti messaggi vergati su strisce colorate si srotolano dalle nuvolette, emozionando e dando forma a pensieri, timori e sentimenti.

La seconda installazione si intitola invece La nuvola – The Thundercloud ed è visibile nello Spazio Civico 35 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, realizzata con stoffa, vetroresina, piume, luci e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.

Concluso questo primo fine settimana, Ecofor Fiabe 2026 proseguirà fino all’8 Febbraio con altri spettacoli per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, laboratori per bambini, adolescenti e adulti di tutte le età, conversazioni a tema e presentazioni di libri. 

Eventi che si svolgeranno a rotazione nei 10 comuni della provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera. 2450 gli studenti che, dalle scuole materne fino alle superiori, oltre a 220 insegnanti e centinaia di genitori e adulti, saranno coinvolti nelle iniziative di questa seconda edizione.

La rassegna si concluderà domenica 8 Febbraio con un Ecoincontro in programma al Teatro Era di Pontedera e incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e farfalle”, tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou.

Il calendario completo di Ecofor Fiabe è consultabile sul sito www.ecoforfiabe.it. Per informazioni e prenotazioni (consigliate) si può scrivere a ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonare al 338 6442911.