Attualità

Emozioni tra le nuvole con Ecofor Fiabe

Oltre mille persone hanno visitato le due installazioni interattive realizzate da Claudio Milani e installate in occasione del festival

Oltre mille persone di tutte le età hanno visitato “Piove colore da nuvole bianche. Poi è sereno” e “La nuvola – The Thundercloud”, le due installazioni interattive realizzate da Claudio Milani – Momom e installate a Pontedera in occasione del festival Ecofor Fiabe. La prima è stata visibile durante lo scorso weekend nella palestra Marconcini di Pontedera, la resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 8 Febbraio nello Spazio Civico 35, dalle 16,30 alle 19,30.

Oggi, per la rassegna sulla sostenibilità ambientale organizzata da Ecofor Service, si apre una nuova settimana di eventi. 

Nella settimana appena conclusa, il festival ha riscosso un grande successo di pubblico. Rivolgendosi soprattutto a oltre 2.400 studenti e studentesse delle scuole del territorio, fino all'8 Febbraio l'iniziativa proporrà un vasto programma che si articolerà tra spettacoli teatrali, laboratori, conversazioni, presentazioni di libri, coinvolgendo 10 comuni della provincia di Pisa: Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Fauglia, Ponsacco e Pontedera.

Il direttore artistico è lo scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini, che ha scelto come temi dell’edizione di quest’anno le nuvole e la natura selvaggia, approfonditi attraverso la letteratura, la scienza, l’arte, l’esplorazione delle emozioni.

Domani

Al Teatro Era di Pontedera, alle 9,30, spettacolo Zanna bianca della natura selvaggia – di Francesco Niccolini, con Luigi D’Elia - Inti. Adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, è una rappresentazione che ha gli occhi di un lupo, da quando, cucciolo, per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. Seguendolo, non si torna più̀ indietro.

Al Teatro Verdi di Casciana Terme, alle 10, spettacolo “L’Universo è un materasso e le stelle un lenzuolo” di Flavio Albanese - Compagnia del Sole. Adatto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, è un viaggio in quattro capitoli attraverso il mistero del Tempo: dalle origini mitiche alla filosofia antica, dalla rivoluzione copernicana fino alle vertigini della fisica moderna. Un modo per divertirsi studiando, per imparare ridendo, e per porsi le stesse domande che i più grandi filosofi e scienziati si sono fatti nei secoli.

A Pontedera, nella scuola Il Romito (via Cadorna 25), alle 14, laboratorio Chef Orkestra, a cura di Adelaide Vitolo e Irene Rametta - Guascone Teatro. Utilizzando i linguaggi della musica e del teatro, i bambini e le bambine inizieranno a esplorare il mondo del clown musicale. Tutti gli strumenti suonati dai piccoli chef saranno costruiti durante il laboratorio con materiali di riciclo, dando vita all’incredibile Chef Orkestra..

A Pontedera, nello Spazio Civico 35, dalle 16.30 alle 19.30, installazione La Nuvola/The Thundercloud, di Momom – Claudio Milani. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.

La rassegna si concluderà domenica 8 Febbraio con un Ecoincontro in programma al Teatro Era di Pontedera e incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e farfalle”, tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou.

Il calendario completo di Ecofor Fiabe è pubblicato sul sito www.ecoforfiabe.it. Per informazioni e prenotazioni (consigliate) si può scrivere a ecoforfiabe@ecoforservice.it oppure telefonare al 338 6442911.