Attualità

Energia a prezzo ridotto per associazioni e parrocchie

Ecofor attiva la distribuzione a tariffa scontata dell’energia elettrica verde prodotta dal biogas della discarica

Associazioni no-profit che gestiscono gli impianti sportivi, le parrocchie, i luoghi di culto, le attività culturali ed altri soggetti del territorio individuati con le amministrazioni comunali. Sono le realtà che potranno beneficiare, tramite Ecofor service spa, di energia elettrica a prezzo agevolato.

A sancirlo un accordo firmato questa mattina tra l'azienda di trattamento e smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi con sede a Pontedera, insieme a parrocchie e associazioni.

"Da oltre 10 anni - si legge in una nota di Ecofor- il biogas recuperato dalla discarica di rifiuti speciali non pericolosi di Gello, nel Comune di Pontedera, una volta trattato, è utilizzato da Ecofor Service SpA, per la produzione di circa 15.000 MWh annui di energia elettrica. Circa un terzo di questa energia verde viene utilizzata dagli impianti dell’azienda e la restante viene immessa in rete. A partire da Marzo 2024 e poi progressivamente, circa 1.400 MWh annui non verranno più immessi sul mercato libero ma saranno riservati a prezzo agevolato a varie attività presenti sul territorio locale".

L'iniziativa è frutto di un contratto di dispacciamento in immissione e prelievo, sottoscritto da Ecofor con Terna SpA, che consente all'azienda pontederese di essere qualificata ad immettere direttamente in rete come utente del dispacciamento l’energia elettrica prodotta nei siti in Viale America a Pontedera dagli impianti a biogas.

A beneficiare di questo risparmio di oltre il 50% sul costo dell’energia saranno, come detto, associazioni no-profit, parrocchie, luoghi di culto attività culturali ed altri soggetti del territorio individuati con le amministrazioni comunali dei comuni soci di Ecofor Service Spa.