Attualità

Dalla Toscana a Capo Nord in sella ad una vespa

Oltre 300 chilometri al giorno per raggiungere l'obiettivo. L'avventura di Gianmarco Guerrini, una sfida decisamente unica

Gianmarco Guerrini durante il viaggio

Si chiama Gianmarco Guerrini e dalla Toscana ha raggiunto Capo Nord in Vespa. Dal 2 Giugno scorso ha macinato 350 chilometri al giorno pari a dieci ore in sella ed ha rispettato i limiti della sfida. Guerrini, che vive a Pontedera, ha attraversato ben 8 Paesi percorrendo in totale 4.200 chilometri.

"Andare in Vespa a Capo Nord è sintomo di un amore vero per questo simbolo pontederese - ha detto il sindaco Matteo Franconi - farlo con una Vespa 125 è ancora più impegnativo, perché non si possono prendere superstrade o autostrade. Una meta ambiziosa, che oggi Gianmarco può festeggiare". 

Aderendo ad una iniziativa organizzata da RaidTribe, Guerrini ha iniziato l'avventura con una quarantina di appassionati, ma sono giunti a destinazione soltanto in 25.
"Siamo partiti da Firenze e dovevamo raggiungere Capo Nord obbligatoriamente in 13 giorni - ha raccontato - durante i primi giorni era difficile capire se potevamo davvero mantenere quelle medie: ci svegliavamo alle 6,30 del mattino per essere in sella alle 7,30 e tirare avanti fino a sera, a volte anche senza mangiare".

Il viaggio, attraverso alcuni check-point tra Monaco di Baviera, Berlino, Turku e Rovaniemi, la città di Babbo Natale in Lapponia, si è concluso nei tempi prefissati, nonostante un imprevisto dell'ultimo minuto. "A 30 chilometri dal traguardo ci hanno fermato per il vento troppo forte che ribaltava anche i camper - ha detto - siamo tornati indietro, ci eravamo tenuti un giorno di anticipo per complicazioni simili. La mattina dopo abbiamo intravisto una finestra per poter raggiungere Capo Nord e ce l'abbiamo fatta".