Cronaca

Muore storico esponente della destra in Valdera

Tra i fondatori della sezione pontederese del Movimento sociale italiano, è stato sindacalista e consigliere comunale

E' morto a 96 anni Giacomo Gabrielli, tra i fondatori della sezione del Movimento sociale italiano di Pontedera. Ex operaio della Piaggio, fu il primo iscritto al sindacato interno nella Cisnal e consigliere comunale.

Parole di cordoglio sono espresse dagli esponenti di Fratelli d’Italia: “Oggi ci lascia un grande uomo che ha fatto la storia della destra in Valdera e in Provincia di Pisa - scrive Matteo Arcenni in un post su Facebook- Ciao Giacomo ti voglio ricordare così sorridente e determinato, mentre scrivevamo il libro sulla storia della destra in Valdera”.

Parole alle quali si aggiungono quelle, diffuse per mezzo di una nota, della sezione pontederese di Fratelli d’Italia: “È stato per una legislatura unico consigliere comunale come Msi e quella successiva sempre come Msi affiancato da Franco Valleggi e successivamente da Alessandro Brini. Ha rappresentato per molti anni la destra al consiglio provinciale di Pisa nelle file di Alleanza Nazionale. È stato sempre impegnato attivamente come responsabile del sindacato Cisnal sia a livello locale, provinciale e nonché nazionale. Alla famiglia va tutta la vicinanza e le più sentite condoglianze di Fratelli D’Italia di Pontedera e della Valdera”.

“Se ne va un grande uomo- aggiungono Matteo Bagnoli e Franco Valleggi-, un consigliere comunale e provinciale che dai banchi dell’opposizione si è battuto per il bene della nostra città, una brava persona, uno di quegli uomini per cui in politica e nel sindacato, il rispetto e la parola data avevano davvero un valore”.