Cronaca

Si finge maresciallo per farsi consegnare l'oro

La truffa è fallita grazie alla prontezza della vittima che ha chiamato la polizia. Gli agenti si sono appostati fuori casa e hanno arrestato un uomo

Contattata al telefono da un finto maresciallo, non è caduta nel raggiro e, collaborando con la polizia, ha messo nel sacco il truffatore.

Il fatto, spiega la questura in una nota, è accaduto nei giorni scorsi a Pontedera. La donna era stata contattata sulla linea fissa da un uomo che, presentandosi come maresciallo dei carabinieri, le avrebbe comunicato che era stata compiuta una rapina ad una gioielleria di Pisa con la macchina intestata al padre e che i militari dell’Arma si sarebbero recati a casa sua per effettuare una perquisizione volta alla ricerca degli oggetti in oro portati via durante la rapina.

La signora, insospettita, ha interrotto la conversazione e ha contattato il numero di emergenza 112. Gli agenti del Commissariato di Pontedera, capendo che potesse trattarsi di un tentativo di truffa, le hanno suggerito di rimanere in contatto con la polizia con il cellulare e di tenere invece libera la linea fissa, al fine di poter udire un’eventuale ed ulteriore chiamata del sedicente Maresciallo e di poter fornire in tempo reale indicazioni alla vittima.

La chiamata del truffatore non si è fatta attendere. Infatti in una successiva telefonata questo avrebbe chiesto alla signora di quanti gioielli fosse in possesso e se fossero presenti altre persone in casa, avvisandola che di lì a poco davanti alla sua abitazione si sarebbe recato un presunto funzionario del Tribunale per il ritiro degli oggetti in oro.

Il tutto si è svolto sempre a stretto contatto con la sala operativa del Commissariato di Pontedera. Gli operatori della Polizia di Stato in borghese, appostati nei pressi dell’abitazione della signora, hanno assistito alla consegna della busta contenente gli oggetti in oro e hanno così proceduto all’arresto in flagranza. Il sostituto procuratore di turno ha poi disposto il trasferimento in carcere dell'uomo. 

Attraverso una nota, la Polizia di Stato "Raccomanda i cittadini a diffidare da soggetti che presentandosi come appartenenti alle forze dell’ordine richiedono di consegnare denaro e gioielli, invitandoli in caso di richieste similari a contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112".