Cronaca

Vandali devastano la scuola, stop alle lezioni

Estintore svuotato, scorribande negli uffici e distributori automatici distrutti nel raid da parte di ignoti. Sopralluogo delle forze dell'ordine

Le lezioni sono state sospese

Un estintore svuotato in corridoio, scorribande a mettere a soqquadro gli uffici di segreteria e di presidenza, distributori automatici distrutti forse per prendere le monete che si trovavano all'interno: questo lo scenario a cui si sono trovati davanti stamani personale e studenti dell'Ipsia Pacinotti di Pontedera oggetto di un raid da parte dei vandali nella notte o nel fine settimana.

Lo stato degli ambienti, risultati inagibili, ha costretto la preside a sospendere le lezioni e a contattare una ditta per ripristinare decoro e sicurezza. Le forze dell'ordine sono state avvertite ed hanno effettuato un sopralluogo.

"Siamo arrivati a scuola e c'era già l'allarme che suonava: purtroppo non è collegato alle forze dell'ordine - ha spiegato il professor Renato Lemmi, vicepreside dell'istituto -. Ci siamo accorti che qualcuno era entrato nella scuola, ma non sappiamo bene quando, forse neppure stanotte".

"I ragazzi non sono entrati - ha aggiunto ancora Lemmi - la preside ha avvertito immediatamente le famiglie, perché i locali erano inagibili al momento dell'ingresso. Quindi c'è stato il sopralluogo delle forze dell'ordine ed è stata chiamata la ditta delle pulizie per ripristinare il tutto".

L'obiettivo adesso è far ripartire le lezioni già nella serata per permettere l'accesso degli studenti delle scuole serali, poi da domani per tutti gli altri.