Gran finale per Ecofor Fiabe 2026, il festival che intreccia letteratura, scienza e sostenibilità ambientale. Dopo un lungo ed emozionante viaggio che ha portato a teatro 2.500 studenti e centinaia e centinaia di genitori, insegnanti e adulti di tutte le età, la kermesse organizzata da Ecofor Service Spa che pone al centro della sua missione l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità, quest’anno, con il patrocinio di dieci amministrazioni comunali, ha mandato in scena quasi 50 eventi tutti gratuiti e a ingresso libero.
E, per chiudere in bellezza, venerdì 6 Febbraio, al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, alle 10, sul palco ci sarà La grande foresta, lo spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia – Inti, adatto a ragazzi dagli 8 ai 14 anni mentre al Teatro comunale di Fauglia, alle 10, i bimbi dai 4 ai 7 anni potranno assistere a Accadueò, di e con Vania Pucci. A Pontedera, nello Spazio civico 35, vicino al Palazzo Comunale, in programma la presentazione del libro La Nuvola e conversazione con l’autore, Angelo Ruta. Sempre negli stessi locali è aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 8 Febbraio l’installazione interattiva La Nuvola/The Thundercloud, di Momom – Claudio Milani. Si tratta di una scultura sospesa nel vuoto, composta da luci, stoffa, vetroresina, piume e micro-meccanismi automatizzati, che si attiva nel momento in cui le persone si fermano almeno 10 secondi a contemplarla: le luci si abbassano fino a fare buio e inizia un temporale, fulmini e tuoni incutono cupezza e paura dell’ignoto; poi i lampi di attenuano e la nuvola schiarisce, colori brillanti la avvolgono e alla fine ‘fiorisce’, come l’animo delle persone dopo una tempesta.
Sabato 7 Febbraio toccherà invece al Teatro Era di Pontedera, alle 10, accogliere lo spettacolo Goccia dopo goccia, di Francesco Niccolini, con Sandro Fabiani - Teatro Giovani Teatro Pirata, per i ragazzi dai 15 anni in su e gli adulti mentre alla Biblioteca Gronchi di Pontedera, alle 16,30, ci sarà il laboratorio Nuvole, sogni e desideri, a seguire, Ecomerenda.
Domenica 8 Febbraio sarà ampliato invece l’orario di apertura al pubblico dell’installazione La Nuvola/The Thundercloud, di Momom – Claudio Milani. I visitatori potranno immergersi in questa esperienza anche la mattina, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Infine l’atteso evento finale di Ecofor Fiabe: al Teatro Era di Pontedera, alle 17, un Ecoincontro incentrato sullo spettacolo “In mezzo a un milione di rane e di farfalle” tratto dall’omonimo libro della giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e da lei interpretato insieme alla cantautrice Erica Mou. Seguirà un dialogo fra Concita De Gregorio, Francesco Niccolini e la giornalista Laura Montanari. In mezzo a un milione di rane e di farfalle è un ‘quaderno degli oggetti smarriti’, un racconto poetico e potente di tutto ciò che abbiamo perduto o dimenticato. Sono tante le persone e le cose che ci mancano e che non torneranno ma possiamo evocarle e renderle presenti attraverso la narrazione e la musica. Erica Mou, con la voce e la chitarra, intreccia note e parole per accompagnare il pubblico in un viaggio intimo e universale. Per l’Ecoincontro conclusivo di Ecofor Fiabe è già stato registrato il tutto esaurito ma, il giorno dell’evento, è comunque possibile andare a teatro, iscriversi nella lista di attesa ed entrare se qualcuno dei prenotati non si presenta.
“L’edizione di quest’anno di Ecofor Fiabe è più diffusa perché coinvolge tanti Comuni del territorio che sono soci di Ecofor Service ed è ancora più profonda nei contenuti - ha dichiarato Antonio Pasquinucci, amministratore delegato di Ecofor Service - Grazie alla collaborazione con Francesco Niccolini, gli eventi affrontano i temi dell’ambiente e della sostenibilità con il linguaggio semplice e mai banale delle favole, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni che sono il nostro punto di riferimento. Stiamo registrando una grande partecipazione e siamo molto soddisfatti”.