Attualità

Incubo sicurezza, sigilli al sesto ponte in Lunigiana

La procura di Massa ha posto sotto sequestro preventivo il ponte Zambeccari in attesa del risultato delle verifiche tecniche sulla stabilità

Un altro ponte a rischio crollo in Lunigiana. Il ponte Zambeccari a Pontremoli è stato posto sotto sequestro preventivo dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Massa. Il sequestro è stato reso necessario dopo la nota presentata dal perito del pubblico ministero a seguito del sopralluogo avvenuto il 23 Maggio. Il Tribunale lo ha chiuso al traffico perché la stabilità del ponte è da accertare, si aspettano infatti i risultati delle verifiche tecniche.

Il Comune di Pontremoli, si legge in una nota su Facebook, nell'attesa del risultato delle verifiche tecnico-strutturali ha disposto il temporaneo divieto di accesso al ponte e ha sollecitato i tecnici incaricati "affinché i sondaggi e le analisi effettuati possano al più presto chiarire in via definitiva lo stato del ponte e consentire l’avvio delle procedure per la realizzazione dei necessari interventi per i quali il Comune ha da tempo stanziato 400mila euro".

Si tratta del quinto ponte con problemi strutturali chiuso in Lunigiana dopo il drammatico crollo del viadotto di Albiano avvenuto l'8 Aprile.

Gli altri ponti chiusi sono: il ponte sulla SP15,  il ponte nei pressi di Pognana sulla SP 41 Fivizzano-Agnino, quello sulla Sp54 nel territorio comunale di Comano, il ponte lungo la Sp 42 del Cirone a Casalina.