Cronaca

Simula d'aver smarrito la carta del cronotachimetro per guidare a più non posso

L'autotrasportatore aveva anche sporto denuncia di smarrimento per ottenere una seconda carta. La polizia stradale però l'ha beccato

Foto d'archivio

Con due carte del cronotachigrafo, deve aver pensato secondo la Polstrada, avrebbe potuto guidare il suo tir a più non posso risultando però sempre in regola alternando i due documenti. Così l'autotrasportatore - in servizio presso una ditta toscana - aveva anche sporto denuncia di smarrimento della prima carta, per ottenerne un'altra.

La polizia stradale però ha verificato i dati su tempi di guida e di riposo memorizzati sul cronotachigrafo e si è accorta della simulazione di smarrimento finendo col sanzionarlo e denunciarlo con tanto di ritiro della patente. L'uomo è stato fermato alla guida la sera del primo Novembre rendendosi conto dello stratagemma: troppo precisi i tempi segnati sul documento. 

La polizia stradale di Pontremoli non si è data per vinta ed ha approfondito svelando, grazie alla lettura dei dati memorizzati sul cronotachigrafo, la frode della doppia scheda. Il conducente è stato denunciato per la violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro e la falsa denuncia presentata. Per le ripetute violazioni accertate sul rispetto dei tempi di guida gli sono state contestate multe per più di 4.000 euro oltre al ritiro immediato della patente.