Attualità

Mamma scimmia non ha latte, la piccola Ester salvata coi biberon - VIDEO

La cucciola di bertuccia nata nel Parco Zoo di Poppi è stata affidata a una famiglia umana che l'ha allevata e poi restituita all'affetto della madre

La scimmietta Ester

𝗡𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮” – 𝗟𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗘𝘀𝘁𝗲𝗿, 𝗰𝘂𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗯𝗲𝗿𝘁𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮 𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗭𝗼𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗽𝗽𝗶

Mamma scimmia Silvana non ha latte a sufficienza. Così la vita della piccola bertuccia Ester nata nel Parco Zoo di Poppi, è appesa a un filo: a regalarle la salvezza è stata una famiglia umana che l'ha accolta, nutrita coi biberon, coccolata e guidata nelle sue prime scoperte, infine restituita all'affetto della madre Silvana con cui il legame era sempre stato mantenuto.

La delicata storia di amore tra specie diverse inizia il 29 Giugno 2024, quando Ester vede la luce. "E' figlia di Silvana, una mamma coraggiosa e resiliente, che ha affrontato una grave disabilità e l’ha superata con forza incredibile", racconta il Parco Zoo.

All’inizio Ester viene accolta con tenerezza, ma ben presto emerge una difficoltà: "Mamma Silvana non ha latte a sufficienza, e la sopravvivenza della piccola è in bilico".

È qui che interviene la famiglia Mattoni: il nucleo umano accoglie Ester e "si prende cura di lei giorno e notte, con biberon, coccole, piccoli passi, prime scoperte".

Ma, sottolineano ancora dal Parco Zoo: "Senza mai spezzare il legame con la sua vera famiglia: ogni gesto, ogni attenzione è pensato per aiutarla a tornare tra le braccia della mamma e del gruppo".

"Proprio grazie alla nonna Beathy dolce, paziente, instancabile, questo miracolo accade. Silvana capisce. Accoglie. E ama di nuovo".

Oggi Ester cresce forte, amata da due famiglie: quella biologica e quella umana.

Con la sua storia, raccontata in un libriccino da Elisabetta Mattoni che ha svezzato la scimmietta, "Ester diventa ambasciatrice della sua specie, sempre più minacciata ma ancora piena di speranza", conclude il racconto che il Parco Zoo ha affidato ai suoi canali social.