Cronaca

Tromba d'aria, casa di riposo senza elettricità

Un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere tegole e rami pericolanti, staccati dalla furia del vento. Numerose le piante sradicate

Sono andate avanti tutta la notte in Casentino le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza delle aree colpite dalla violenta tromba d'aria che si è abbattuta con particolare insistenza su Bibbiena causando disagi e danni: il più notevole, la mancanza di energia elettrica in una casa di riposo a Poppi. 

Un centinaio gli interventi portati avanti dai vigili del fuoco per rimuovere tegole, comignoli e rami pericolanti o staccati dalla furia del vento. Numerose le piante sradicate. 

Gli ultimi interventi sono in programma stamani. Importante quello nella rsa Cerromondo a Poppi dove, proprio a causa del maltempo, è saltata la luce elettrica. Vigili del fuoco e addetti dell'Enel hanno portato un gruppo elettrogeno, necessario per alimentare le apparecchiature mediche di supporto agli anziani ospiti della struttura. Tra loro, in particolare, è stato decisivo assistere un paziente che necessita di ventilazione. 

Interventi anche all'eco museo del Casentino-Museo rurale Casa Rossi a Soci dove inoltre un albero è caduto su un rudere provocando molti danni. Sul posto sono intervenute squadre del comando di Arezzo e dei distaccamenti di Bibbiena e Pratovecchio, più un''altra squadra da Siena e una autoscala da Firenze.