Cronaca

Cagnolino ucciso a calci, era la mascotte della zona

Non c'era domenica in cui Toby non scodinzolasse a tutti ricevendo in cambio biscottini. Il colpo sferrato con uno stivale gli è stato fatale

Il beagle Toby (Foto da Facebook)

Raccapriccio nella Piana di Lucca per l'uccisione a calci del cagnolino mascotte dei cacciatori della zona, il festoso beagle Toby di 10 anni. Non c'era domenica in cui Toby non andasse a salutare il popolo delle doppiette ricevendone in cambio biscottini fra i capanni nei boschi tra Altopascio e Porcari. Poi tornava a casa.

Ma domenica scorsa qualcuno anziché un biscotto ha rivolto a quel cane scodinzolante un calcio sferrato parrebbe con uno stivale. Il colpo gli ha provocato lesioni interne che non gli hanno lasciato scampo.

Toby è stato operato d'urgenza, ma è morto tra mille sofferenze dopo due giorni di agonia. Ora sulla vicenda indagano i carabinieri. La comunità locale è sconvolta e si cercano testimoni.

Dal canto suo, la Lega nazionale difesa del cane (Lndc) - Animal Protection ha fatto sapere di aver attivato il proprio ufficio legale "per denunciare il colpevole, nella speranza che vengano svolte indagini rapide e approfondite". La presidente Piera Rosati è intervenuta duramente: "È inaccettabile che un essere vivente venga trattato con tanta violenza. Ogni giorno assistiamo a nuovi episodi di maltrattamento, ma noi continueremo a lottare affinché nessun animale venga lasciato solo davanti a tali crudeltà".