Cronaca

Meningite, profilassi per tutti i bimbi del nido

Il piccolo morto al Meyer per meningite frequentava l'asilo nido Mary Poppins e i piccoli compagni del bimbo sono stati sottoposti alla profilassi

Tutti i bambini che frequentano lo stesso asilo nido del piccolo, il "Mary Poppins", ed i parenti sono stati sottoposti a profilassi, e saranno sorvegliati per 10 giorni. 

Il bambino era stato accompagnato dai genitori poco dopo le 18.30 di ieri al pronto soccorso di Lucca, dopo essere stato visitato dal proprio pediatra.

Il bambino, già molto sofferente e con febbre alta, è stato trattenuto in codice rosso e al pronto soccorso si sono recati gli specialisti interessati e sono stati effettuati i prelievi e gli esami del caso, che hanno evidenziato una situazione molto complessa. 

Visto il quadro clinico, che ha subito fatto pensare ad una sepsi meningoccica, è stata avviata un'idonea terapia ed è stato disposto il trasferimento a Firenze: l'ambulanza con anestesista a bordo è partita dal San Luca poco dopo le 20 per l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Poi le condizioni del piccolo si sono aggravate ed è morto dopo poche ore dal suo ricovero al Meyer.