Cronaca

Sul terreno agricolo spunta una discarica abusiva

Le indagini sono partite dalla segnalazione di un cittadino che si è rivolto al sindaco. Carabinieri e polizia municipale hanno sequestrato il terreno

Un terreno agricolo trasformato in discarica abusiva a cielo aperto, è quanto segnalato al sindaco di Porcari che ha denunciato tutto ai carabinieri forestale ed ha attivato la polizia municipale.

Gli inquirenti hanno sequestrato un terreno di 300 metri quadrati nella frazione di Rughi.

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari ha spiegato che nell'area erano stati accatastati rifiuti di vario tipo, pericolosi e non, come residui di materiale edilizio, autovetture, elettrodomestici e plastica "Si tratta di un'area ben schermata dalle alberature, che l'hanno sottratta alla visuale dalla strada comunale".

Le indagini per individuare i responsabili sono in corso ed una volta identificati scatterà l'obbligo di provvedere alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti, oltre al ripristino dello stato dei luoghi.

“È prima di tutto un dispiacere constatare la leggerezza con la quale è stato commesso un illecito così grave ai danni, anche, della salute pubblica. Sappiamo bene che con il trascorrere del tempo i materiali di scarto si trasformano depositando sostanze nocive nel terreno che possono raggiungere le falde acquifere. Ringrazio chi ha segnalato l'abuso per il senso civico dimostrato e la polizia municipale per l'ottimo lavoro di raccordo condotto con i carabinieri forestali” sono state le parole del sindaco a conclusione del sequestro.