Il portale telematico di Anci Toscana si sta confermando come uno degli strumenti più utili per amministratori e tecnici che devono conteggiare il nuovo Isee, lo strumento che misura la ricchezza delle famiglie per l’accesso ai servizi sociali.
Fra i download dei file disponibili, svetta sempre la Bozza di regolamento-tipo che ha raggiunto quasi 340 download, seguita dalla Procedura per attestare l’estraneità affettiva che è stata scaricata oltre 220 volte. I file scaricati, complessivamente, raggiungono quasi quota duemila.
Il portale telematico permette agli amministratori di trovare risposta ai tanti problemi e alle difficoltà di applicazione del nuovo Isee, oltre a uno schema di regolamento che può essere adattato alle caratteristiche di ciascun Comune ed essere applicato immediatamente. Di fatto, l’iniziativa di Anci Toscana offre agli operatori la possibilità di confrontarsi continuamente tra loro e con esperti e tecnici del settore, per interagire e proporre miglioramenti, individuare soluzioni, richiedere modifiche e avere a disposizione tutti i documenti prodotti. Una vera e propria ‘Comunità di pratica’ che sostiene in modo stabile le attività delle amministrazioni comunali della Toscana. Un lavoro esemplare anche a livello nazionale, tanto che si sta cercando di estendere l’esperienza toscana a tutti i comuni italiani che vorranno servirsene.