Cronaca

Permesso premio e poi non rientra in carcere

Il detenuto è stato avvistato per strada e catturato da un poliziotto penitenziario fuori servizio prima che fuggisse facendo perdere le sue tracce

Il permesso premio e poi addio: il detenuto non aveva fatto rientro nel carcere di Porto Azzurro in cui è ristretto. Non è andato lontano, perché è stato intercettato e catturato prima della fuga dall'isola d'Elba da un poliziotto penitenziario in quel momento libero dal servizio.

I fatti tra sabato e domenica, quando l'agente lo ha notato per le vie di Porto Azzurro. Il poliziotto ha pedinato l'evaso allertando i colleghi in questura. Quindi, all'arrivo della polizia di Stato, l'ha fermato. Visitato in ospedale per verificare le sue condizioni di salute, è stato ricondotto nel penitenziario elbano.

A dare notizia di quanto accaduto è oggi il segretario regionale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe) Francesco Oliviero, che loda "l'abnegazione, zelo e professionalità dell'assistente di polizia penitenziaria".

Sulla vicenda è intervenuto anche Donato Capece, segretario generale del Sappe, che oltre all'encomio verso l'agente esprime l'auspicio "che gli venga riconosciuta una adeguata ricompensa ministeriale”.