Cronaca

Ruba l'ambulanza per andare a ballare

I volontari hanno trovato il mezzo senza corrente parcheggiato fuori dal suo posto e con danni alla carrozzeria. E' scattata la denuncia

Quando sono arrivati di mattina alla Pubblica Assistenza se ne sono accorti subito: una delle ambulanze, lì a Porto Azzurro, non era parcheggiata nel solito posto. Come mai? Il mistero si è risolto quando ai volontari sono arrivate segnalazioni sul mezzo dell'emergenza urgenza notato la notte di precedente davanti a un locale elbano e, ancor prima, mentre sfrecciava per strada imbarcando alcuni ragazzi.

Ebbene: attivate le ricerche è stato appurato che l'ambulanza era stata rubata dal garage dedicato dei mezzi della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro dopo mezzanotte, usando le chiavi recuperate dalla cassetta elettrica chiusa a scatto. Poi le chiavi nel quadro, la presa di ricarica delle attrezzature medica staccata e via.

Il mezzo aveva riportato danni alla carrozzeria per oltre 3.000 euro. Il presidente della Pubblica Assistenza Porto Azzurro Giovanni Aragona ha firmato la denuncia del fatto e i carabinieri stanno indagando, utilizzando anche i filmati ripresi dalle telecamere del Comune di Porto Azzurro.

I filmati hanno mostrato nella notte il mezzo percorrere le strade dell'isola d'Elba. Uno è stato consegnato alle forze dell'ordine dopo esser stato realizzato da alcuni passanti. Sono stati registrati circa 40 chilometri di tragitto effettuato. Una persona è stata individuata e denunciata perché ritenuta responsabile dell'episodio. Aveva riportato il mezzo di soccorso nel garage con le chiavi nel quadro, ma senza corrente.