Attualità

Porto di Livorno assegnato a nave con 70 migranti

Ci sono 5 donne di cui una incinta, 2 bambini al di sotto dei 2 anni di età e 24 minori non accompagnati a partire dai 13 anni a bordo della nave

Foto Emergency - Life Support

Hanno richiesto un porto sicuro dove far sbarcare i superstiti e dalla Italian Maritime Rescue Coordination Centre è stato assegnato alle 11 di stamani il porto di Livorno, è quanto reso noto da Emergency che segue la rotta di Life Support.

"Tra i 70 naufraghi ci sono 5 donne di cui una incinta, 2 bambini al di sotto dei 2 anni di età e 24 minori non accompagnati a partire dai 13 anni. Provengono da Somalia, Egitto, Costa D’avorio, Camerun, Burkina Faso, Mali. Sono per lo più disidratati, ci sono alcuni casi di scabbia e un caso di convulsioni" è quanto spiegato da Emergency.

Emergency spiega in una nota "Questa notte la Life Support, dopo aver ricevuto segnalazione da Alarm Phone e aver informato le autorità, ha soccorso un'imbarcazione di legno sovraffollata in distress in acque internazionali, nella zona SAR libica. Si è trattato di un salvataggio complesso - racconta il nostro staff - che si è concluso verso le 5 di stamattina.Una unità della Guardia costiera libica era presente durante le operazioni di soccorso e ha recuperato e distrutto successivamente l’imbarcazione ormai vuota."